Attendere il completamento dell'operazione...
Indietro
,,
DenominazionePortici gonzagheschi a Gazzuolo
Altre denominazioni
Tipologiacentri storici
ComuneGazzuolo
Località
Indicazioni viabilisticheVia Roma - 46010 Gazzuolo (MN)
GeoreferenziazioneEst: , Nord: , Quota s.l.m: mt
Diocesi
Descrizione
I portici gonzagheschi di Gazzuolo furono costruiti nei primi anni del Cinquecento per volontà di Ludovico Gonzaga. I lavori furono condotti sotto la direzione di Andrea Bertazzolo d’Acquanegra. La struttura nacque con l’intento di creare una strada coperta e con ogni probabilità fu aggiunta successivamente al fabbricato retrostante già esistente. I portici si sviluppano per 120 m su 30 arcate, sostenute da 29 colonne in marmo di Verona, diverse l’una dall’altra per tipo architettonico e decorazioni. La lunghezza lo rende l’opera maggiore per estensione fatta costruire dai Gonzaga nella provincia di Mantova. Le 30 arcate generano altrettanti campi, un tempo coperti da crociere in mattoni, su cui continuava il fabbricato, eliminate nel restauro del 1933. L'ipotesi è che la lunga strada coperta sia stata ideata con lo scopo di facilitare gli spostamenti tanto dei sudditi, quanto degli ospiti illustri che ogni giorno frequentavano il castello. L’ultimo intervento di restauro è avvenuto nel 2001.
Elementi del complessoArchi e colonne
CronologiaXVI secolo
Materiale e tecniche di costruzioneMuratura
Ambito culturale
Legami storico-culturali
Conservazione
Progetti
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
BibliografiaI Gonzaga di Bozzolo / a cura di Clifford M. Brown e Paola Tosetti Grandi ; con saggi di David S. Chambers, Alfredo Balzanelli, Clifford M. Brown
Gazzuolo, Belforte : storia, arte, cultura / Antonio Anghinelli ... [et al.] ; a cura di Carlo Togliani
-C. Togliani ( a cura di), "Gazzuolo Belforte. Storia, arte, cultura", Mantova, 2007 - A. Balzanelli, "I portici gonzagheschi di Gazzuolo" in "Gonzaga di Bozzolo" a cura di Clifford M. Brown e Paola Tosetti Grandi, Mantova, 2011.
Sitografiawww.comune.gazzuolo.mn.it
Schede correlate
Aggiornata al20/12/2012
Stampa (PDF) Visualizzazione estesa